24-01-2015, 11:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2015, 11:17 da mania2.)
(24-01-2015, 10:45)ZK Ha scritto: capisco che sto invecchiando da quanto mi viene di borbottare, allentare le sartie non diminuisce le sollecitazioni per le quali comunque albero, sartie e struttura della scafo sono progettati, si diminuisce la frequenza di risonanza dell' insieme e si ottiene l' effetto contrario, e cio si propaga pure sulle taccature.forse non ho capito esattamente cosa intendi ma non mi ci ritrovo.
non e' una operazione da fare, tuttavia se la sosta sull' invaso e' a tempo indefinito l' albero e' meglio toglierlo.
Se allento le sartie è ovvio che le sollecitazioni di tiro indotte allo scafo/struttura diminuiscono (a barca ferma ovvio).
Inoltre anche le deformazioni indotte dalle sollecitazioni diminuiscono. Ovvio che se stiamo nel campo delle deformazioni elastiche non dovrebbe succedere nulla ma, che ne so degli effetti a lungo termine su un materiale come la vetroresina...? si mantiene elastico o negli anni si deforma?
Beh io quando so di non usare o usare poco la barca per qualche mese, allento tutto, ho sempre fatto così.
Poi ovviamente ho le regolazioni da crociera e quelle da regata per ogni range ma queste sono fisime da . non pretendo che un crocierista mi possa capire