(23-01-2015 14:09)bullo Ha scritto: Che cos'è il trasto? Cosa succede allentandolo?
Se la barca è disarmata vuol dire che non è più armata e che l'albero è anche lui a terra e non più armato.
Per regolare l'albero non chiamo nessuno perche l'esperto sono io.
Armare e disarmare è un'opppppppinione.-
Bullo, come non essere d'accordo con te.
C'era un tempo in cui si poggiava l'albero con la gru e si montavano gli arridatoi. Si regolavano alla buona, suonando le sartie come si fa con le corde di una chitarra.
Poi l'albero andava raddrizzato. Alla fine si navigava.
E se le sartie erano troppo lasche sottovento, si tiravano gli arridatoi, prima su un lato poi sull'altro, dopo aver virato.
Poi qualcuno si è inventato un mestiere e siccome fa più figo in inglese, si è chiamato rigger. Dato che è un mestiere nautico, 100 euro per mettere il piede a bordo. Più o meno come un idraulico a casa.
E con i rigger sono arrivati i tensiometri, perchè senza prova tensiometro non si può andare in crociera. Metti che il tuo vicino in rada ti chieda a quanti kg hai teso le D1, che figura fai ...
Pensate che, nell'epoca dei rigger e dei tensiometri, perfino la Beneteau, nel manuale del proprietario, spiega in due paginette come armare e regolare l'albero.
Senza bisogno di ingegneri navali o tecnici con l'abilitazione in tasca.