24-01-2015, 20:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2015, 20:57 da cavallone.)
(24-01-2015, 16:56)salomé Ha scritto: ma allora, quando si dice genoa 1 2 3 4 5...
dicono fiocco 1 2 3 4 5 parlano di ...
Bella domanda, e già che ci siamo sarebbe carino un riepilogo esaustivo perché di solito ultimamente si sente parlare spesso solo delle vele moderne abbastanza piccole rispetto alle grandissime esagerate al tempo dello IOR quando la bugna arrivava indietro fino al pozzetto...
A quei tempi andati, io mi ricordavo che la vela che arrivava il più indietro possibile, quindi la maggior superficie, a bordo delle barche dove andavo io la chiamavano genoa5, e poi via via mano mano che la superficie diminuiva con la bugna più verso prua, ne diminuiva anche il numero 5,4,3,...
Per i fiocchi invece, quelli che stanno davanti l'albero la numerazione pare sia inversa, nel senso che il fiocco4 è quello piccolissimo strettissimo con minore superficie quindi con la bugna molto avanti vicina lo strallo e lontana dall'albero, mentre poi via via che la superficie aumenta e la bugna si sposta verso poppa avvicinandosi all'albero ne diminuisce il numero identificativo 4,3,2,1 aumentandone la superficie...
(se le cose stessero effettivaemnte in questo modo, si potrebbe riepilogare dicendo che man mano che la bugna si allontana dall'albero la numerazione aumenta. Allontanandosi dall'albero verso poppa per i Genoa ne aumenta la superficie, allontanandosi dall'albero verso prua per i Fiocchi ne diminuisce la superficie)
boh...
Qualcuno probabilmente leggendo quanto scritto troverà da obiettare, spero sia fatto con chiarezza espositiva.
Tornando invece alla distinzione di tipologia,
tanto per prendere qualcosa di scritto nero su bianco,
ORC Rating Systems
Jib - Fiocco (LPG <= 1.1*J)
Genoa (LPG > 1.1*J
quindi il cosìdetto volgarmente 110% sarebbe il valore discriminante per poter parlare o di Fiocco oppure di Genoa.
