(17-02-2015 20:05)kermit Ha scritto: La compensazione della temperatura è riferita alla temperatura della batteria. Ovviamente se la batteria di trova nello stesso posto del regolatore non si mette nessuna compensazione, se invece il regolatore do trova in un posto più caldo o più freddo delle batterie si dovrà compensare perché il termometro si trova nel regolatore mentre la carica alle batterie è funzione della temperatura della batteria.
Non mi spiego però perché non carichi la batteria con il pannello e lo fai con la banchina, ma se pure lo vuoi fare con la banchina lascia attaccato il pannello e vedrai che al 100 % ci va in quanto il regolatore di banchina rispetto a quello solare potrebbe avere un algoritmo diverso e la batteria non la porta al 100%
Grande Marcello!!
in verità la batteria è posizionata in quadrato in basso (ovviamente), sotto una panca ed il regolatore poco più in alto, a circa 60cm sulla parte interna della murata, in prossimità del quadro elettrico)
Potrei pensare ad una differenza di temperatura in estate se il sole batte sulla murata dove all'interno è fissato il regolatore mentre la batteria è più a contatto con l'opera viva naturalmente rinfrescata dal mare... sarà necessario compensare ? boh! e di quanto ? bohboh!
la ricarica dalla banchina l'ho fatta proprio per vedere se dopo un paio di giorni il display indicasse il 100% come immaginavo dovesse fare, ma se tu dici che potrebbe anche non essere scontato, mi... perplimo.
Mi perplimo nel senso che se metto le batterie a ricaricare con la 220V vorrei poter partire con il massimo della carica e non con 2/3. C'è un motivo per cui gli algoritmi dei caricabatterie si comportano così?
Il pannello è ancora "volante" in quanto ancora non abbiamo deciso la sua destinazione ufficiale, ma dietro il tuo stimolo proverò comunque a lasciarlo attaccato per qualche giorno e vedere le differenze.
alla fine, la domanda della bestia...
ma se non dovessi impostare alcuna compensazione, c'è il rischio di fare "il botto"?
Grazie mille!