20-02-2015, 19:19
(20-02-2015, 18:22)Holiday11 Ha scritto: se questo è corretto, la velocità che prendo in pozzetto è solo spannometrica di quello che colpisce la tela, è corretto?
si'. Se poi si misura la velocità del vento per avere un'idea di "cosa colpisca la vela", tutte le velocità sono spannometriche (anche quella misurata in testa d'albero) perché a parità di velocità misurata -sia coperta o in testa d'albero- la distribuzione delle velocità del vento sulle varie fette orizzontali di vela puo' essere molto differente, quindi con una stessa velocità misurata si possono avere forze complessive sulla vela molto differenti.
Aggiungi poi in coperta ci sono deviazioni non costanti nella velocità del vento dovute allo scafo e all'interazione scafo vele, in testa d'albero ci sono deviazioni non costanti dovute all'interazione fra le vele e il flusso d'aria...
Se invece interessa conoscere più le variazioni del vento (che non la velocità esatta in valore assoluto), allora in genere ci si puo' accontentare della variaizone espressa dallo strumento, se le condizioni non cambiano molto.
bv
