23-02-2015, 15:02
Il sistema con valvole a tre vie non piace neanche a me, però anche la mia barca, Comet 420, lo ha dall'origine, 1987.
La pompa manuale seria (a membrana da 30 cm di diametro) è posta nel gavone di poppa, in alto, si manovra con una leva che si infila nella paratia sotto la seduta di poppa ed ha una valvola a tre vie nel gavone di poppa per succhiare dalla sentina centrale o da quella del motore.
Lascio sempre aperta la via dalla sentina centrale, utile anche per qualsiasi emergenza, ma, in casi particolari, potrebbe essere utile poter succhiare dalla sentina del motore, senza attendere che trabocchi nella sentina centrale.
La ho utilizzata solo una volta per tenere sotto controllo una via d'acqua a seguito urto su secca, ho aggottato per diverse ore mentre timonavo dall'Istria fino a Piccoletto dove ho alato, ogni colpo sulla leva tira una mezza secchiata!
Ho anche una pompa elettrica a membrana ma neanche quella uso mai avendo negli anni eliminato tutte le possibili entrate d'acqua, sia salata che dolce, le tengo comunque sempre efficienti, come già successo possono salvarti la barca e forse la vita!


La pompa manuale seria (a membrana da 30 cm di diametro) è posta nel gavone di poppa, in alto, si manovra con una leva che si infila nella paratia sotto la seduta di poppa ed ha una valvola a tre vie nel gavone di poppa per succhiare dalla sentina centrale o da quella del motore.
Lascio sempre aperta la via dalla sentina centrale, utile anche per qualsiasi emergenza, ma, in casi particolari, potrebbe essere utile poter succhiare dalla sentina del motore, senza attendere che trabocchi nella sentina centrale.
La ho utilizzata solo una volta per tenere sotto controllo una via d'acqua a seguito urto su secca, ho aggottato per diverse ore mentre timonavo dall'Istria fino a Piccoletto dove ho alato, ogni colpo sulla leva tira una mezza secchiata!
Ho anche una pompa elettrica a membrana ma neanche quella uso mai avendo negli anni eliminato tutte le possibili entrate d'acqua, sia salata che dolce, le tengo comunque sempre efficienti, come già successo possono salvarti la barca e forse la vita!


