02-03-2015, 19:14
Ah certo, quello non si discute: in barca si mette. Tanto moduli da quadro gia ce ne va una mezza dozzina e sicuramente uno in piu' male non fa.
Predisporre una prolunga apposta per quando invece la barca e' sola - e i deumidificatori vanno dalla prolunga dalla Imarroncinichegalleggiano...., per capirci, con l' impianto AC staccato - e' un po' piu complicato ma comunque si fa - anche perche' c'e' sempre da ricordare che anche in quel caso ci va un trasformatore di mezzo, quando non un affare a doppia conversione.
Pero' stiamo parlando di barche un po' piu grandi e che devono stare 'da sole' per del tempo - e di 'sfiga notevole' - se tu survolti un motore a 110 e lo porti a 208 tipicamente fa BUM molto in fretta e hai il problema dei pezzi (che possono praltro gia fare discreti danni per conto loro...).
Rimango dell' idea che in un marina (parlando di 'marina affidabili nei quali lasciare la barca' - altro discorso quando sei in giro per il mondo, li io tendo a tagliare la testa al toro, come il genitore, e a non tirare dentro ne acqua ne corrente) pero' siano cose che 'non dovrebbero succedere' con fortissimo accento su 'non', per cui li considero eventi a bassa probabilita', ecco.
Per capirci: allo stato attuale c'e' una bellissima prolungona da 220 3ph / 50A che entra in barca, adattatore che prende una fase e neutro e porta giu a 110/60 (roba bella della Marinco, lasciamo perdere cosa costa...) e li sono attaccati due deumidificatori e pompa AC *grossa*. Sono tranquillo? Ragionevolmente.
Vero che qui uno che facesse l' errore che hai descritto per risparmiare tempo per tutti si uccide a cacciavitate in fronte da solo.
Predisporre una prolunga apposta per quando invece la barca e' sola - e i deumidificatori vanno dalla prolunga dalla Imarroncinichegalleggiano...., per capirci, con l' impianto AC staccato - e' un po' piu complicato ma comunque si fa - anche perche' c'e' sempre da ricordare che anche in quel caso ci va un trasformatore di mezzo, quando non un affare a doppia conversione.
Pero' stiamo parlando di barche un po' piu grandi e che devono stare 'da sole' per del tempo - e di 'sfiga notevole' - se tu survolti un motore a 110 e lo porti a 208 tipicamente fa BUM molto in fretta e hai il problema dei pezzi (che possono praltro gia fare discreti danni per conto loro...).
Rimango dell' idea che in un marina (parlando di 'marina affidabili nei quali lasciare la barca' - altro discorso quando sei in giro per il mondo, li io tendo a tagliare la testa al toro, come il genitore, e a non tirare dentro ne acqua ne corrente) pero' siano cose che 'non dovrebbero succedere' con fortissimo accento su 'non', per cui li considero eventi a bassa probabilita', ecco.
Per capirci: allo stato attuale c'e' una bellissima prolungona da 220 3ph / 50A che entra in barca, adattatore che prende una fase e neutro e porta giu a 110/60 (roba bella della Marinco, lasciamo perdere cosa costa...) e li sono attaccati due deumidificatori e pompa AC *grossa*. Sono tranquillo? Ragionevolmente.
Vero che qui uno che facesse l' errore che hai descritto per risparmiare tempo per tutti si uccide a cacciavitate in fronte da solo.
