04-03-2015, 11:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2015, 12:06 da BigLuc.)
Effettivamente ho qualche dubbio sul numero della COM virtuale, su CPN ho inserito correttamente i parametri suggeriti per la configurazione standard, ma non sono riuscito ad appurare se la porta selezionata è effettivamente quella assegnata dal convertitore usb. Potete cortesemente indicarmi come identificarla correttamente su Windows 8.1? (che . di programma, roba da tablet malamente adattato a girare sul pc). La velocità da me selezionata sulla porta di turno è 38.400, che dovrebbe essere quella operativa dell'AIS (il gps/plotter Raymarine richiede quella, altrimenti l'AIS non va). Senza risultato positivo ho provato a selezionare volta per volta le porte COM da 1 a 6 e inserire le altre velocità disponibili per il download dati. Non so se questo puo' essere importante per aiutare a capire l'origine del problema, sulla finestrella AIS di OpenCPN appare sempre un punto interrogativo, al clic si commuta sul colore scuro e compare una X. Nella copia installata sul pc fisso, dove non vi sono dati GPS e NMEA, la finestrella non mostra il ? e al clic, correttamente, appare la X.