05-03-2015, 13:03
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che sto meditando (e sbattendo continuamente la testa) sulla migliore soluzione per la mia piccola imbarcazione: un sangiovese cider con motore entrobordo ruggerini 12hp RDM 901 con alternatore di serie (non ho misurato quanto eroga, ma non credo comunque più di 50-60 Ah).
Ho al momento installato la sola batteria motore (piombo da 60Ah), vorrei installare quella per i servizi (100Ah). I miei dubbi sono relativi a:
-Scelta batteria: vorrei prendere una al gel o agm, però sarei costretto a cambiare la tecnologia di quella motore?
-Scelta ripartitore di carica/regolatore/isolatore: sono orientato sull'acquisto del Victron Mosfet Argofet 2x100, suggerito da xmare. In questo caso potrei collegare alle due uscite due batterie diverse (piombo e gel)?
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ho al momento installato la sola batteria motore (piombo da 60Ah), vorrei installare quella per i servizi (100Ah). I miei dubbi sono relativi a:
-Scelta batteria: vorrei prendere una al gel o agm, però sarei costretto a cambiare la tecnologia di quella motore?
-Scelta ripartitore di carica/regolatore/isolatore: sono orientato sull'acquisto del Victron Mosfet Argofet 2x100, suggerito da xmare. In questo caso potrei collegare alle due uscite due batterie diverse (piombo e gel)?
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
