Sta benissimo: carichi statici e bassi ma se e solo se (cit.) hai il vento che arriva dalla parte giusta e discretamente anzi quasi perfettamente costante (cosa piuttosto rara), se no i carichi dinamici ci sono. Se arriva dalla parte sbagliata... ti devi preoccupare dei tuoi carichi statici *e* di quelli dei vicini. Se arriva anche dalla parte giusta ma a raffiche... si veda sopra. E siamo da capo a dodici, perche' conveniamo tutti che la linea elastica comunque non va bene in banchina... il che peraltro esclude il calumo tessile gia che siamo. E non mi e' tuttora chiaro come far far testa all' ancora in modo sicuro (in banchina, dico) ne' cosa usare come snubber in quel contesto per stare ragionevolmente tranquillo.
Poi mettiamoci anche che degli strattoni belli grossi e comunque del movimento li dan anche poca onda, perche' quando la barca inizia a beccheggiare e per caso un' onda prende la catenaria in controtempo, perche' i treni d' onda non sono mai perfettamente regolari... lo strappo diventa bello.
Quindi bastano condizioni... assolutamente comuni per tornare a una situazione dinamica. Certo, con forze in gioco diverse... forse.
E la situazione, come dice Rob, e' doppiamente sorniona, perche' se le condizioni cambiano (o la testa dello skipper cambia) sono senza zucchero se decidi di cavarti di li perche' non ti fidi piu'.
RMV, giustamente dici che con la veletta antibrandeggio i carichi diminuiscono ed e' sicuramente vero, aiuta. Pero' il resto delle considerazioni valgono comunque. L' ancora maggiorata aiuta tanto.
E appunto, i risultati li vediamo quasi ogni anno, con foto di barche andate a remengo. E c'e' il discorso delle raffiche (o anche dei cambi di direzione che arrivano sempre...) e delle onde e di mille cose. Certo, tante di quelle foto coinvolgono corpi morti ma la problematica e' la stessa salvo postulare, a essere buoni, che il corpo morto 'non possa' arare.
Insomma: in condizioni ragionevolmente favorevoli, senza dubbio, il carico sull' ancora in banchina e' minore, OK, ma anche le condizioni al contorno nelle quali ci stiamo mettendo mi paiono parecchio peggiorative, con per buona misura dei tail risk decisamente poco simpatici (=eventi relativamente poco probabili ma dall' esito particolarmente funesto). E quantomeno io continuo a non riuscire a trovare una risposta soddisfacente alle domande che ho fatto. Chiaro che non stiamo parlando della botta d' aria a 20 nodi, per quella va bene quasi tutto.
Cosa voglia dire snubber, Bullo, credo di averlo spiegato sopra

Purtroppo non ho mai incontrato il termine italiano ma forse potremmo tradurlo con 'ammortizzatore di ancoraggio'?
Continuo a non avere risposte da darmi.