mimita
Vecio AdV
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RE: Aiuto scafo alluminio!
Leggo solo ora e premettendo che costruivo in alluminio,ho,la barca in alluminio etc.etc.etc. come dice Sonmi bisogna procedere per ordine . Una volta tirata su la barca e con un raschietto levare le bolle ci si può trovare di fronte a diverse constatazioni.
A ) le bolle interessano soltanto uno strato superficiale o intermedio lasciando al loro posto il primer è in questo caso e' un fatto dovuto a cattiva catalisi o rispetto dei tempi durante i cicli di verniciatura
B) e' intaccato anche il primer e all'ora può ttattarsi di una usura e conseguente perdita di impermeabilità del ciclo
C) e' intaccato anche l'alluminio e all'ora devi ottimizzare la protezione anodica e eventualmente rivedere impianto elettrico o eventuali bimetalli in essere ( valvole ,passa scafi ,motore ,altre robe avvitate etc. ed isolarle o ridurle il più possibile.
Cosa fare io ! Se il numero delle bolle non è esagerato e la vernice restante tiene alla prova raschietto,cioè non si sfoglia o stacca facilmente ,farei una discatura localizzata sulle bolle o sui punti andati,primer e stuccatura di rasamento epox .poi con l'orbitale tiro velocemente tutta la carena e aggiungo a spruzzo a bassa pressione tre bar ,tre bar e mezzo Max quattro uno strato intermedio a spessore ,tipo plastolite ( epox) per finire se uno crede con una vernice ,magari di quelle antiabrasione industriali sempre epox. Però per l'anti vegetativa poi devi dare un aggrappante,sennò non si attacca niente. La sabbiatura la vedo solo,in casi estremi,perché toglie anche le stuccature buone e se non fatta con sabbia giusta ti fa delle inclusioni nel materiale che aiutano poi a distaccarlo. Comunque sott'acqua sempre e tutto epox.
Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2015 15:31 da mimita.)
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09-03-2015 15:31 |
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