09-03-2015, 16:14
(09-03-2015, 15:42)kermit Ha scritto: barbezuan la mia è una semplice domanda, anzi la rivolgo a tutti quelli che ne sanno, vi risulta che ci siano state mai in passato squalifiche nel mondo della vela mondiale per aver acceso il motore prendendo come prova il tracking della regata?
A me è capitato di protestare molti anni fa una barca che è partita a motore in barcolana di giorno, a qualche centimetro da noi, a tre nodi mentre la flotta era ferma (l'anno dopo è stato introdotto il divieto del motore acceso

).A me ed ai testimoni la giuria internazionale (de trièste) ed inappellabile ha chiesto: " ma lei la ze sicuro de aver visto l'elica che la girava ??? " .......e ovviamente nessuno di noi l'aveva vista dato che era sott'acqua ...........
Quando è uscita la sentenza ho chiesto ridendo ad uno degli udr presenti: "ma lei adesso la ze bon de veder le mie bale che le gira ??? no ?? ma ghe assicuro che le ze drio girar !! " ..............
Questo solo per dire che non è detto che siano sufficienti solo prove indirette per condannare uno per aver navigato a motore, dipende sempre dalla "disposizione d'animo" del CdP.