L' Honda e' da 2+2 kW, (EU2000i col suo companion) le pompe le fa la TSURIMI. Durata prevista circa 50 anni, worst case...
Per quanto riguarda la pompa sull' asse, a parte che funziona anche a macchina indietro, se proprio la falla fosse a prua, la potenza che assorbi e' quella, per cui e' ovvio che prenderai meno giri che senza pompa, ma se riesci ad arrivare comunque a 1200-1500 giri (e dovresti) il problema e' risolto. Se devi andare a prua ci attacchi un tubo e via - ma di barche che non abbiano le sentine in comunicazione ne conosco poche.
Per tagliare la testa al toro, PTO idraulico e pompa innestata su quello, il kit lo vendono: funziona in folle, metti la pompa dove ti comoda e puoi far prendere al motore pochi giri. Tubo disinnestabile e problema risolto. Pero' la complessita' di installazione cambia.
Anche con l' installazione sull' asse, comunque, azzarderei a dire che si stia parecchio meglio che senza, se entra acqua in barca
E Frap ha ragione: con l' installazione standard, sei a valle dell' invertitore, per cui devi essere in marcia. Avanti o indietro che sia.