gianpa
Senior utente
|
RE: Alluminio: come trattarlo?
Gli oblò Nemo in alluminio verniciato bianco del mio Bonin 36 del 2002, presentavano sin dal 2010 quando ho acquistato la barca, piccoli fenomeni di corrosione sia all'esterno con sollevamento della vernice, sia nel telaio interno che riduceva la tenuta delle guarnizioni in neoprene.
Quindi senza smontare gli oblò ho carteggiato la vernice eliminando le zone "rigonfiate", ho portato a zero l'alluminio, ho applicato il fondo della veneziani e la vernice poliuretanica bicomponente veneziani gelglos Bianca a spruzzo. Ho sostituito le guarnizioni e risolto il problema delle infiltrazioni, ottenendo un buon risultato estetico.
Purtroppo la vernice è risultata essere poco resistente, infatti la scotta del Genoa ha rapidamente lasciato i segni sugli oblò, inoltre con il tempo la vernice si è rigonfiata in molti punti e ha assunto anche un aspetto tipo reticolato.
Invece ho potuto notare che, su altre barche anche più datate, gli oblò anodizzati di colore argentato, sono rimasti perfettamente integri, per cui ho pensato se fosse possibile fare il trattamento di anodizzazione sui miei oblò.
Voi cosa ne pensate, si possono facilmente smontare, riportare l'alluminio a zero e farli anodizzare?
Sapreste dirmi quanto mi verrebbe a costare? La barca è dotata di 9 oblò e 2 passa uomo.
Grazie Gianpaolo
|
|
11-03-2015 22:39 |
|