NicolaBologna
Amico del forum
Messaggi: 444
Registrato: May 2006
|
RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato
Aggiornamento
Oggi ho avuto la possibilità di passare dalla barca per altri motivi ed ho trovato un'ora di tempo per fare qualcosa.
Prima di tutto, e prima di fare qualunque altra cosa, ho controllato il livello del serbatoio del liquido refrigerante ed era al livello massimo.
Poi ho tolto l'astina dell'olio ed il colore era lo stesso della volta scorsa, grigio molto scuro, ma non nero e, aggiungo, piuttosto denso.
Ho provato ad estrarre l'olio con una pompa elettrica (specifica per la funzione) ed un tubicino dentro il tubo dell'astina del livello olio. Troppo denso per riuscire a farlo. Impensabile togliere il tappo sotto la coppa dell'olio perché in punto pressoché inaccessibile, altrimenti l'avrei fatto ovviamente.
Ho acceso il motore e l'ho scaldato fino a portarlo in temperatura (10 minuti). Dopo, a olio tiepido e decisamente meno denso, ho aspirato tutto col metodo descritto, circa 4 litri e mezzo. L'aspetto era grigio molto scuro ma non proprio nero come dovrebbe. Ho messo una tanichetta di 15W40 nuovo da pochi euro e due bicchieri di gasolio con lo scopo di dare una ripulita a tutto il circuito.
Ho tenuto acceso per 10 minuti. Il motore sembra girare meglio, la prossima volta ripeto l'operazione sempre con olio da pochi euro, poi cambio completo (anche del filtro) con olio di marca.
Ho verificato anche che lo scambiatore di calore per l'olio di cui sospettavo è invece relativo all'olio dell'invertitore (che in questo motore è separato e di tipo diverso,, da trasmissione tipo Dexron II).
A motore acceso (2000 giri) non si notano bolle o altre stranezze nel serbatoio del refrigerante, anche a tappino aperto (la guarnizione della testa è sana ?).
Sempre a motore acceso ed astina olio sollevata non si notano sbuffi o schizzi o altro (la compressione va bene ?).
Il siphon-break lavora normalmente, a motore fermo il livello dell'acqua scende nei tubi (trasparenti)
Ho conservato la tanichetta dell'olio e aspetto di avere un pò di tempo per esaminarlo e magari fotografarlo.
Attendo commenti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2015 00:14 da NicolaBologna.)
|
|
12-03-2015 00:06 |
|