crocrodillo
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RE: Farymann A40 - breather valve (sfiato carter motore)
Buongiorno e bentrovati,volevo postare gli ultimi sviluppi della questione, semmai potessero essere utili ad altri utenti del forum.
Il problema era banalmente localizzato nella "pompa AC" del motore, la cui membrana era micro-forata e, mentre lavorava, faceva colare goccia a goccia della nafta nel basamento motore. Questa si miscelava con l'olio motore, ne aumentava il volume (oltre a snaturarne le caratteristiche lubrificanti) ed il motore era costretto ad espellere quella che a me sembrava un'emulsione oleosa attraverso lo sfiato.
Rimpiazzata la membrana della pompa AC con una "adattata" (e ovviamente effettuato un bel cambio olio) ho fatto girare il Faryman per un paio d'ore complessive (fra entrata ed uscita dal porto e un poco di test "a vuoto" all'ormeggio) e nel bicchiere decantatore non ho trovato nulla!
Un'ultima considerazione sull'articolo passatomi da Umeghu (gentilissimo!). Il sistema sarà sicuramente valido ma, per costo (fra le 200 e le 300 sterline se non ricordo male), penso sia destinato a motori più "importanti" del mio, tipicamente pluri-cilindrici per i quali la sostituzione di cilindri e pistoni avrebbe un costo notevolmente più elevato.
Nel caso del piccolo Farymann, con qualche centinaio di euro in più e un poco di "ravanate online" per reperire i pezzi, si può considerare un bel gruppo termico nuovo che azzererebbe le problematiche di sfiato nel basamento e darebbe nuova vita al motore (riporto quanto testualmente dettomi dal Sig. DI Napoli: "se cambi cilindro e pistone a quel motore ti porta a spasso per altri 40 anni".)
Grazie a tutti per il supporto.
Ivan
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16-03-2015 12:00 |
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