26-03-2015, 23:05
Il trasto corto ed in alcuni casi molto corto e posizionato anche molto vicino all'albero e magari con la scotta che non lavora perfettamente verticale ma con una inclinazione negativa è solo per "brutto-vedere" non ha senso ingegneristicamente parlando e allora in quel caso e solo in quel caso il vango ha una qualche funzione nelle andature di bolina. Viceversa invece un trasto posizionato davanti alla ruota del timone e che abbia una lunghezza tale da coprire pozzetto e sedute con la scotta che lavora perfettamente in verticale sviluppa tutto il suo potenziale di porta del vento, controlla bene il boma e ne regola lo svergolamento con precisione è ovvio che un trasto cosi è belin perchè impiccia il passaggio ma vuoi mettere la sicurezza e la regolazione di fino? nelle barche cruiser-race è la condizione ottimale e il punto di scotta non è esasperato cosi come la lunghezza del boma che non arriva proprio a poppavia - Capisco che le barche vengano progettate per le crociere di famiglia e che quindi non debbano avere impicci tra i piedi ma dire che questi impicci non servano è VERAMENTE negare l'evidenza oppure è solo ignoranza.
