Stasera mi butto ..stasera mi butto etc.
![89 89](images/smilies/89.gif)
ci provo . Siccome il,gruppo termico di certi motori Bukh li faceva a suo tempo Ruggerini ,provo,a fare un raffronto con i gruppi termici Ruggerini che conosco e sono similari.
Quel foro da' sulla testata e tanto per gradire se esce gas di combustione non è una bellissima roba perché significa che il motore sfiata ( guide valvole con gioco eccessivo o semplicemente valvole da smerigliare )
Sul ruggerini in effetti c'è un foro analogo,concomitante e il suddetto foro viene semplicemente chiuso con un tappo di gomma con un anello sopra ,da poter tirare per toglierlo,tanto non ci deve essere pressione in quel posto.
La sua funzione (!nel,Ruggerini ) era quella di permettere di poter mettere nella testata un cucchiaio di olio nei periodi di lunga inattività per poter lubrificare molle , steli valvole ,e bilancieri . Consigliavano di far questo quando si riavviava il motore dopo lunga inattività e di conseguenza la chiusura delle valvole non permetteva una adeguata compressione . Spero sia quello !