07-04-2015, 20:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015, 20:53 da gandalfcorvotempesta.)
Allora, sono andato a controllare di persona. I due gavoni sono collegati ed effettivamente, in fondo, seguono la forma della spiaggetta (o così sembra)
Tra i due gavoni c'è tutto il sistema del timone ed effettivamente sotto di esso, in fondo, molto in fondo, sembrerebbe che il gavone proceda verso la fine della spiaggetta e dove, teoricamente, c'è il buco.
Non riesco a verificare bene per due motivi:
1) la frattura, ovviamente, è in una posizione stronzissima e lato Imarroncinichegalleggiano.... non si vede (si nota la crepa, ma non la sua dimensione), lato barca è coperto dalla losca e da altri grossi tubi flessibili (probabilmente lo scarico del motore)
2) anche volendo, fin laggiù non ci arrivo, nemmeno entrando nel gavone (non ci entro per intero, ma mi sono steso, e non ci arrivo comunque nemmeno con le braccia per poter tastare la situazione.
Resta però il fatto che non si vede alcuno spiraglio di luce, ma questo conta poco, la frattura è sopra l'acqua (a circa 30-50cm) quindi di luce ne entra ben poca. Proverò quando saremo in due, da fuori uno punta un faretto e da dentro il gavone guardo se si illumina.
Una cosa però mi consola: se ho visto bene, alla peggio entra acqua nei due gavoni, e non se ne va a zonzo per il resto dello scafo, questo è un bene, dato che la frattura è nel punto più basso dello specchio di poppa, allo stesso modo in cui entra poi se ne esce, in pratica mi son creato un foro di drenaggio acqua del gavone, certo, avrei preferito farlo più carino, ma tant'è. (maledetto ormeggiatore!). Sostanzialmente adesso ho lo specchio di poppa tipo quello dei gommoni.
Secondo me se la frattura fosse stata in un punto più alto e non nel punto più basso del gavone, sarebbe stato peggio, l'acqua entrerebbe (basta una qualunque andatura portante per far entrare acqua li) e poi non riuscirebbe più ad uscire se non dopo aver raggiunto il livello del foro.
Diciamo che mi piacerebbe avere conferma se, da come ho visto (e spero di aver descritto bene) è verosimile (o magari del tutto normale) che la spiaggetta sia sostanzialmente il prolungamento del gavone di poppa, se si spacca la spiaggetta, alla peggio si allaga il gavone e nel mio caso, ovvero frattura sotto la spiaggetta e nel punto più basso di essa, X acqua entra ed X acqua esce subito dopo.
Tra i due gavoni c'è tutto il sistema del timone ed effettivamente sotto di esso, in fondo, molto in fondo, sembrerebbe che il gavone proceda verso la fine della spiaggetta e dove, teoricamente, c'è il buco.
Non riesco a verificare bene per due motivi:
1) la frattura, ovviamente, è in una posizione stronzissima e lato Imarroncinichegalleggiano.... non si vede (si nota la crepa, ma non la sua dimensione), lato barca è coperto dalla losca e da altri grossi tubi flessibili (probabilmente lo scarico del motore)
2) anche volendo, fin laggiù non ci arrivo, nemmeno entrando nel gavone (non ci entro per intero, ma mi sono steso, e non ci arrivo comunque nemmeno con le braccia per poter tastare la situazione.
Resta però il fatto che non si vede alcuno spiraglio di luce, ma questo conta poco, la frattura è sopra l'acqua (a circa 30-50cm) quindi di luce ne entra ben poca. Proverò quando saremo in due, da fuori uno punta un faretto e da dentro il gavone guardo se si illumina.
Una cosa però mi consola: se ho visto bene, alla peggio entra acqua nei due gavoni, e non se ne va a zonzo per il resto dello scafo, questo è un bene, dato che la frattura è nel punto più basso dello specchio di poppa, allo stesso modo in cui entra poi se ne esce, in pratica mi son creato un foro di drenaggio acqua del gavone, certo, avrei preferito farlo più carino, ma tant'è. (maledetto ormeggiatore!). Sostanzialmente adesso ho lo specchio di poppa tipo quello dei gommoni.

Secondo me se la frattura fosse stata in un punto più alto e non nel punto più basso del gavone, sarebbe stato peggio, l'acqua entrerebbe (basta una qualunque andatura portante per far entrare acqua li) e poi non riuscirebbe più ad uscire se non dopo aver raggiunto il livello del foro.
Diciamo che mi piacerebbe avere conferma se, da come ho visto (e spero di aver descritto bene) è verosimile (o magari del tutto normale) che la spiaggetta sia sostanzialmente il prolungamento del gavone di poppa, se si spacca la spiaggetta, alla peggio si allaga il gavone e nel mio caso, ovvero frattura sotto la spiaggetta e nel punto più basso di essa, X acqua entra ed X acqua esce subito dopo.
