08-04-2015, 20:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2015, 21:00 da gandalfcorvotempesta.)
(08-04-2015, 20:51)dapnia Ha scritto: Ho scritto per niente. Pazienza.
La delaminazione, se senti la trama della fibra infilando la mano da dentro, c'è.
Poco o tanto, va ripristinata.
Non conta quello che fai dopo, conta quello che devi fare prima: asportare il gelcoat, lo smalo e portare a tessuto la struttura, dentro e fuori per un bel pezzo oltre la crepa e togliendo le schegge.
Poi lavi con solvente, ripresenti i lembi, resina e tessuto impegnato in almeno due passate dentro e fuori.
Poi grattata, stuccatura, grattata, stuccatina a finire, poi gelcoat, prime e vericiatura.
Sul gommoncino a poppa, si, se hai lavorato a lungo nel Circo Togni, no se vuoi un lavoro bel fatto.
La sola stuccatina e verniciatura, come ti ho fatto vedere nelle foto, dura pochi mesi e si riapre tutto.
Dai una passata di smalto per isolare e lascia tutto com'è in attesa del prossimo alaggio, meglio che pasticciare.
Sul gommoncino concordo in pieno, infatti non l'ho nemmeno presa in considerazione come ipotesi, sarebbe oltretutto tecnicamente impossibile lavorare da li (ribadisco, la frattura è SOTTO la spiaggetta, non sopra). Per lavorare l'unica è alare la barca, nessuno può lavorare 30cm sopra l'acqua.
Cosa intendi con portare a tessuto la struttura dentro e fuori? Anche lato gavone? Impossibile, il luogo della frattura non è accessibile senza smontare tutta la losca, timone e quant'altro.
Su questo son certo, c'è tutto il sostegno in acciaio che copre la parte centrale della spiaggetta, se così non fosse, sarei riuscito a fare una foto dall'interno.
Continua a non essermi chiara una cosa: in una barca sana ma senza gelcoat, la VTR è visibile con tutta la sua bella trama. Il gelcoat la 'liscia' e rendere più attraente, o sbaglio?
Se si rimuove il gelcoat, la VTR torna visibile ma ciò non implica una delaminazione. Cosa mi sfugge?
