(06-04-2015 17:35)ZK Ha scritto: il gasolio sporco intasa e non lo fa ripartire.. tanto meno a freddo.
succede qualcosa a monte della pompa di iniezione (se fosse a valle il gasolio lo sentiresti)
direi che piu che un problema di temperatura (ci si arriva anche al minimo alla temperatura di regime) deve essere un problema di portata, se ci fosse il filtrino metallico potrebe essere lui, oppure un tubo che fa una curva secca che quando la pompa aspira tende a chiudersi su se stesso.
senza meccanico ripercorri il tubo dal serbatoio all connettore sul motore e vedrai che il guaio sta li, non controllare solo che non sia spaccato ma anche che non faccia curve secche, se poi riesci a capire se c'e' un filtro (di norma c'e') vedi di smontarlo e pulirlo.. e occhio alla guarnizione di tenuta.. io controlleri quella per prima, in genere e' un anello di rame e dopo un paio di smontate e' facile che non tenga piu.. se ha una pompa a c.. quella si la farei controllare al meccanico.. il serbatoio e' piu in basso o piu in alto del motore? ha un rubinetto di intercettazione? anche quello potrebbe essere fonte di perdite.
il serbatoio è più in alto del motore. Non c'è rubinetto tranne che la valvola nella tanica.
Quando si decelera la pompa aspira il carburate e lo rimanda alla tanica e se c è una piega nel tubo il motore si spegne. Ho capito bene ?