13-04-2015, 11:34
(13-04-2015, 09:49)picinin Ha scritto: I serbatoi dovrebbero essere isolati e dunque non avere corrosioni galvaniche , a meno che ... li abbia collegati a massa.
Sulla mia barca il vecchio proprietario li aveva collegati alla massa del vecchio loran: risultato? si bucarono. Per fortune se ne accorse prima di consegnarmi la barca. Per stare tranquillo ho anche scollegato i galleggianti degli indicatori di livello
No ,purtroppo non è sempre così ,a volte basta un semplice indicatore di livello,anche se giustamente l'acqua potabile e' un cattivo elettrolita .
Ho costruito una marmitta cilindrica a pioggia per una barca di un conoscente ( tra le tante costruite ) con tutti crismi dovuti alla mia esperienza . Beh ...quella era l'unica che regolarmente si corrodeva in prossimità delle saldature ! Risaldata,accorciata ,risaldata , elettrodo,tig,argon etc.etc. niente da fare ,ogni sei mesi me la riportava che trasudava dai pori formatisi.
Sono andato in barca e svelato . ci aveva aggiunto un sensore particolare che ora non ricordo se analizzasse solo la temperatura o avesse anche altre funzioni,resta il fatto che spostato quello,più nessun problema ,anche se li ci passa acqua di mare calda che per la corrosione galvanica è' una goduria !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)