(05-04-2015 20:36)andros Ha scritto: iniettore di sicuro
la pompa aspetterei che di solito non ha problemi.
un prefiltro va sempre bene
ma questi non sono la causa del malfunzionamento.
sarei più propenso a pensare ad un problema di alimentazione.
una lieve perdita di pressione del circuito che ad alto\medio nr di giri non si avverte perchè
la pompa lavora molto e mantiene gasolio in pressione.
al minimo la perdita abbassa la pressione del circuito e lo spegnimento
controlla il filtro gasolio che sia ben stretto.
..allora..
- smontato (il meccanico) iniettore ed è quasi otturato. portato dal pompista (penso 20/30 euro per revisione e taratura)
- filtro gasolio pieno di detriti e non presente la cartuccia interna. meccaniico mi propone o filtro decantatore maxi da 60 euro o quello da 5 euro rosso, (optato per il secondo:smiley57
- linea di alimentazione controllata e mancava una fascetta che probabilmente lasciava entrare aria nel circuito. meccanico propone cambio del tubo indurito (accettata proposta).
- Filtro aria fuori uso ma il meccanico dice che va bene così, di lasciarlo stare. (che dite ?)
- Non abbiamo trovato nessun filtrino alla pompa del gasolio.
Per portare la barca a fare carenaggio il motore a bassissimi regimi, marcia solo ingranata ed un filo d'acceleratore, per un paio di ore in moto a 2,5 kn si è comportato bene, e messo in folle non si è spento.
Per fortuna è salito un pò di vento, 7/8 nodi di apparente, che ci ha spinto a vela di bolina larga a 3,5 kn. una gran bella giornata di mare.... Avvistata piccola tartaruga.
Alata la barca la carena non era molto sporca (tenuto conto del tempo trascorso in acqua di 1 anno e 3 mesi) ma l'asse aveva una vegetazione di quasi mezzo metro e l'elica non si riconosceva più.