corradino
Senior utente
|
RE: Giro del mondo con Bavaria 38 - Lavori su Timone
(13-04-2015 11:40)mimita Ha scritto: (13-04-2015 09:35)AndreaC Ha scritto: (12-04-2015 23:42)Shipman Ha scritto: (12-04-2015 12:48)dapnia Ha scritto: Collegando alluminio e zinco, l'alluminio si corrode proteggendo lo zinco, cioè proprio il contrario di quanto si vuole ottenere.
Per proteggere l'alluminio, o si vernicia tutto isolandolo (difficile su una cosa che si muove e si consuma), o si usano anodi di magnesio.
(Iam, se ci sei batti un colpo e spiega meglio di me, grazie)
Io ho sdrive ed elica in alluminio. Non sono un metallaro esperto, ma l'anodo all'elica mi sembra zinco.
Si ma l'elica e piede di solito sono ricoperti molto bene con l'antivegetativa
Ma infatti questa è una notizia un po' terroristica ...è noto come si usi lo zinco ( più basso nella scala ) per proteggere l'alluminio " marino " Come ripeto ,il problema esiste se fosse stato usato duralluminio o altre leghe che oltre al silicio contengono rame ( e ce ne sono parecchie ) ma se ,come il buon senso chiede ,viene usato peralluman,lo zinco e' la protezione più seria !
mi permetto di aggiungere in acqua salata si usa lo zinco in acqua dolce il magnesio usare magnesio in acqua salata puiò dare fenomeni di corrosione per surprotezione... quindi okkio
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
|
|
14-04-2015 16:14 |
|