Moody
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RE: Salpa ancora clipper
Se vuoi ti mando il pdf del manuale di quel verricello che è simile, se non uguale (visto che la fabbrica era la stessa) all' Airon della Lofrans.
Il riduttore, se è come il mio, è della stm di bologna e, dicono, che non serve il cambio dell'olio, ma se ce l'hai in mano conviene. Il motore è un ottimo Cima che può essere sostituito da un pezzo di ricambio Lofrans.
Ho revisionato tutto il verricello rifacendo completamente la base, cambiando tutti i cuscinetti, le tenute e ho fatto anche un albero più lungo per la campana. Ho messo olio nuovo e modificato il tappo di rabbocco visto che quello originale era pesantemente corroso e l'impronta per la chiave a brugola era inutilizzabile. Messo un tappo con esagono.
La base l'ho fatta senza guidacatena, rifacendomi al vecchio modello Airon, in modo da poter svincolare la catena e poter manovrare una seconda linea di ancoraggio (o farmi sollevare in testa d'albero...). Da provare prima di consigliare!
Lo smontaggio è difficile perchè l'albero in acciaio tende a "incarognarsi" con il foro del riduttore. A complicare il tutto c'è la chiavetta.
Per la parte coni-barbotin basta avere un po' di pazienza. Se puoi cambia almeno le tenute perchè l'acqua di mare che filtra lungo l'asse corrode pesantemente la flangia di collegamento alla coperta-base del verricello.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2015 11:25 da Moody.)
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22-04-2015 11:19 |
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