Qui ci sono informazioni su come operare:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76090
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68450
Non e' strettamente necessario fare il test con il trasduttore vento in mano e fargli fare un giro manuale, si puo' anche operare muovendosi in tondo lentamente con la barca, ma operando senza portarlo "a terra" non si puo' definire con certezza (o almeno non e' facile) se il guasto e' solo nel sensore o se c'e' qualche problema nel cavo.
Per escludere il cavo si porta "a terra" il sensore e lo si collega con un breve spezzone di cavo allo strumento e si verifica se muovendo manualmente la paletta l'indicazione corrisponde, se e' cosi' va sostituito il cavo di discesa, diversamente si esegue il test misurando con un tester le tensioni: se tutto e' normale facendo un grafico dei valori letti sui fili verde e blu per ogni angolo osservato (basta leggere circa ogni 10-15 gradi) si deve ottenere qualcosa che assomiglia ad una sinusoide (una per ciascun filo, spostate di 90 gradi fra di loro), se la prova ha dato buoni risultati si deve sospettare un possibile guasto nel display come e' gia' stato detto, se la prova ha dato anomalie va sostituito uno o entrambi i sensori Hall interni al trasduttore (se di vecchio tipo sono due, se di nuovo tipo e' solo uno).