(01-05-2015 16:26)Nessuno 38 Ha scritto: @ZK
Ringrazio per complimenti e soprattutto osservazioni, che mi permettono alcune considerazioni.
L'esempio della Topolino ricorda le "ridotte" di un fuoristrada da utilizzare per sentieri impervi ed accidentati o in salita con rimorchio carico.
Il problema è che sulle barche non c'è il cambio e quindi l'elica deve essere calcolata a mo' di frizione che slitta un po' quando la resistenza all'avanzamento aumenta al punto di sovraccaricare il motore.
Essenziale al corretto funzionamento della "frizione" è il DAR. Se questo è basso, la "frizione" slitta prima e qui sta il problema di molte eliche comprate dando retta alla pubblicità e/o ai venditori.
Un contenuto aumento di diametro assolve parzialmente alla funzione, se a spese del passo, ma non sostituisce un "buon servizio frizione".
Ciò detto, dovrebbe esserti chiaro dove, come e perché le tue considerazioni trovano soluzione.
Saluti
che le mie osservazioni abbiano una soluzione lo so bene, le ho fatte per darti modo di esporle e giustificare il puscer che propone un elica diversa perche piu specifica per "contorni" diversi, magari facendoci vedere come cambi il rendimento dell' elica e/o come la coppia assorbita.
io con le eliche c'ho avuto a che fare diversi anni fa (1989) per fare un pedalo da regata, 7 miglia in un ora in giro per i canali di venzia...(vinta!)
per renderlo piu umano e non comprare una nuova elica sono passato da un rapporto 1 a 5 ad un rapporto 1 a 3,5 i 7 nodi me li posso scordare ma i 5 si tengono agevolmente.
quando non e' un motore biologico a spingere i conti sono molto piu facili, mi aspetterei che si ragioni piu in termini di rendimento che in termini di giri da raggiungere, in soldoni, il modo: deve raggiungere tot giri ha infinite soluzioni come lo ha il modo 9/10, solo che ce n'e' una che da il miglior rendimento, una che da la migliore accelerazione (buona pure per quegli improponibili 27 nodi citati piu su, e per la carena sporca) ed una che spinge di piu a vela in regime di ricarica (che non ci sono solo le regate).
in soldoni... non ti sto contestando i conti ma ti chiedevo: ci metti al corrente della filosofia che sta dietro ai tuoi conti?