(28-04-2015 10:55)Moody Ha scritto: La valvola di ritegno restringe il flusso dell'acqua e aumenta le perdite di carico, rallentando l'esaurimento dell'acqua.
Poi, come dice anche Carmelo, alla fine si sporcano e lasciano passare. Se puoi evitale.
Se hai lo scarico bello alto in un posto che non va sottacqua a barca sbandata, tipo sotto la falchetta al giardinetto, sei a posto. Altrimenti fai un collo d'oca con lo sfiato per non imbarcare acqua a barca sbandata come dice Giuseppef.
Visto che in genere una buona pompa funziona per qualche secondo anche dopo che il galleggiante si è abbassato, alza il galleggiante di un poco e tienti la poca acqua che defluisce dal tubo. Nessuna pompa di sentina asciuga il fondo. Se ti da fastidio puoi asciugare con la spugna o mettere una pompa a membrana più in alto.
Poi il tema pompe di sentina è molto personale e ho visto che ci sono molte idee. La mia idea è che deve far uscire più acqua possibile in meno tempo possibile...
grazie farò tesoro anche di questi suggerimenti , per ora ho trovato una valvola non ritorno che sembra tenere anche semplicemente soffiandovi pochissima aria in senso inverso , proverò ad installare questa e poi vedrò se tiene........tyvm