10-05-2015, 14:57
E' abbastanza frequente che col tempo il blocchetto di avviamento non riesca a fare passare tutta la corrente (molta) necessaria a fare partire il motorino di avviamento.
Ricordo i primi Ducato Fiat in cui il difetto era congenito, ho girato mezza Turchia posteggiando in salita o avviando a spinta.
I rimedi erano due:
-Staccare il contatto dal blocchetto e usare un pulsante "robusto" a quadro.
-Staccare vicino al motorino il filo che arriva dal blocchetto e fargli alimentare un relè ausiliario "robusto" utilizzando il suo contatto secondario per alimentare il motorino, in genere è risolutivo perchè la corrente "deboluccia" inviata dal blocchetto che non arriva a fare partire il motorino è più che sufficiente per eccitare il relè.
Molti motori nautici nascono già con il relè ausiliario, altri dopo tempo lo richiedono.



PS: dove scrivo "motorino" intendo chiaramente il relè di inserimento dell'ingranaggio e alimentazione del motorino che fa blocco con lo stesso.
Ricordo i primi Ducato Fiat in cui il difetto era congenito, ho girato mezza Turchia posteggiando in salita o avviando a spinta.
I rimedi erano due:
-Staccare il contatto dal blocchetto e usare un pulsante "robusto" a quadro.
-Staccare vicino al motorino il filo che arriva dal blocchetto e fargli alimentare un relè ausiliario "robusto" utilizzando il suo contatto secondario per alimentare il motorino, in genere è risolutivo perchè la corrente "deboluccia" inviata dal blocchetto che non arriva a fare partire il motorino è più che sufficiente per eccitare il relè.
Molti motori nautici nascono già con il relè ausiliario, altri dopo tempo lo richiedono.



PS: dove scrivo "motorino" intendo chiaramente il relè di inserimento dell'ingranaggio e alimentazione del motorino che fa blocco con lo stesso.
