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24-09-2011, 01:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2013, 03:54 da irruenza.)
Vi chiedo un aiuto per un problema comparso da poco:
ho un EB Volvopenta 19 cv di 10 anni ed ora mi si accende la spia alternatore in modo continuativo ( prima solo saltuariamente).
Cosa consigliate?
1 vista l'età cambiare alternatore ( e' un lavoro difficile ?).
2 chiamare l'omino che ti porta via una cifra raramente adeguata al lavoro fatto.
3 suggerimenti vostri.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
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Iniziare controllando la cinghia?
BV
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no la cinghia è nuova e mi sembra che lavori bene: l'alternatore gira.
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Alternatore dallo sfascia carrozze da 20 a 30 euro

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24-09-2011, 01:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2011, 02:29 da ws770.)
Prova a portarlo dall'elettrauto. 10 anni per un alternatore non sono tanti. Regolatore o le belin? Un po di manutenzione non gli farà male.
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la domanda ora è: sono in grado di smontarlo e rimontarlo io.
ci sono difficoltà?
Livello di conoscenze meccaniche mie: faccio manutenzione di auto, barca e moto riesco persino a smontare carburatore moto.
Vi ringrazio ancora per i consigli.
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Si. Fotografa i contatti e segna i fili. Smontare è facile, rimontare forse meno.
Nel rimontare sta attento alla tensione della cinghia. Troppo tesa rovina i cuscinetti, poco tesa scivola.
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Uhm, io prima di portare l' alternatore altrove smonterei i contatti sia all' alternatore che al quadro e controllerei tutto, pulendo bene e usando un po di WD40/CRC/quel che vuoi. Se poi il paziente non risuscita... passa dall' elettrauto.
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Citazione:lfabio ha scritto:
Uhm, io prima di portare l' alternatore altrove smonterei i contatti sia all' alternatore che al quadro e controllerei tutto, pulendo bene e usando un po di WD40/CRC/quel che vuoi. Se poi il paziente non risuscita... passa dall' elettrauto.
Si, questo era da fare già alla comparsa dei primi sintomi.
Ma se la spia non si chiude, significa che l'alternare non carica. I 12V dal quadro arrivano al D+.
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Anche l'idea di pulire i contatti mi sembra buona perchè la tensione sembra che ci sia almeno al pannello interno di controllo: schiacciando il pulsante della tensione il led segnala oltr 12 v.
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ws vero, ma basterebbe che fosse ossidato il morsetto dell' exciter...
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A volte è solo la centralina del quadretto sie ad essere andata.
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Scusa come si fa a vedere se è la centralina del quadro?
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schema elettrico alla mano, bypassi il pannello e se va, sai che e' o un contatto o la centralina. Puliti i contatti, puo solo essere la 'centralina' del quadro. Alternativa, tester in mano e schema elettrico.
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Non capisco bene come bypassare il quadro, mentre mi sembra di aver capito come valutare se l'alternatore carica: praticamente stacco dall'alternatore il filo del + e valuto con il tester se c'è passaggio di corrente ( ampere ). può andare ?
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Citazione:Masmau ha scritto:
Non capisco bene come bypassare il quadro, mentre mi sembra di aver capito come valutare se l'alternatore carica: praticamente stacco dall'alternatore il filo del + e valuto con il tester se c'è passaggio di corrente ( ampere ). può andare ?
Da non fare ASSOLUTAMENTE

MENTRE l'alternatore funziona perchè, se va, smette subito perchè si bruciano i diodi. Invece a riposo puoi staccare e mettere un amperometro (tester) tra il + e il cavo che c'è attaccato: quando riaccendi vedi se c'è corrente.
Sarebbe molto più facile comunque NON staccare e giudicare col tester (anche durante il funzionamento 'sospetto') misurando il Voltaggio (sempre col tester!) tra L'uscita + dell'alternatore e la massa, perchè se carica la tensione sarà sicuramente superiore ai 13V (le baterie se non sono sotto carica difficilmente passano i 12,7V, mai i 13V)
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Nick ha detto benissimo: io parlavo di usare il tester per controllare *il quadro smontato* non l' alternatore!
Bisogna iniziare con calma: quanti e quali poli ha l' alternatore? Certo che il 'prima ogni tanto e ora continuativamente' continua a farmi pensare a un contatto e/o a una belin.
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Ho capito: controllo la tensione al + mentre il motore è acceso e valuto se la tensione è sopra i 13 v: in questo caso il problema sarebbe un contatto della spia, mentre se la tensione è sotto i 13 v allora il problema è l'alternatore che non carica. Corretto ?
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Il problema e' che l' alternatore dovrebbe avere diversi '+'