Gaspare51
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RE: Manutenzione winch Antal
Non ho mai aperto un Antal, ma a vederlo è molto simile ai miei vecchi Lewmar che ho già aperto un paio di volte.
Dopo aver tolto castagne, mollette cuscinetti ecc. togli il perno dei 2 ingranaggi bassi (il perno è montato a pressione e si toglie battendoci su con un martello ed un tondino un po' più piccolo del perno stesso). Attenzione guardando bene le teste del perno (sui Lewmar) su una delle due si vede una specie di millerighe (una serie di dentini minuscoli lungo la circonferenza) è quella la testa da battere.
A quel punto verranno via i due ingranaggi che avranno (anche loro) castagne mollette etc. Una volta tolti quelli con una pinza (ad aprire) per seeger potrai togliere il seeger e smontare l'asse del winch che deve uscire dal basso verso l'alto.
Lava tutto con nafta, cambia le mollette (costano poco) se c'è qualche castagna segnata cambia anche quelle, rimonta tutto, attenzione nel rimontare le castagne a non metterle al rovescio, ovvero quando smonti guarda come sono messe e rimettile allo stesso modo, ingrassa i denti degli ingranaggi, lubrifica le castagne e rimonta la campana. Prova a far girare la campana a mano, se questa è di bronzo deve girare un po' per inerzia.
P.S. Io per la manutenzione dei miei uso il kit (grasso ed olio) della Lewmar e vanno avanti degli anni.
P.S. Castagne = Nottolini, mi è venuto in mente solo ora
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11-05-2015 19:46 |
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