ASK
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RE: Ripartitore di carica criticato da Bolina
Un sistema di ricarica per piu’ batterie e’ composto da:
1) fonte di energia (alternatore, caricabatteria da banchina oppure pannello solare).
2) regolatore di carica piu’ o meno “intelligente” (spesso incorporato).
3) ripartitore di carica (a volte incorporato).
Come descritto su Bolina, il ripartitore di carica puo’ essere di 3 tipi, ovvero interruttore manuale, a diodi oppure a rele’. Pregi e difetti delle 3 alternative?
a) Interruttore manuale: Pro: soluzione economica. - Contro: richiede di commutarlo manualmente ogni volta che si accende / spegne il motore diesel oppure il caricabatteria. Se lo si dimentica in posizione chiusa, si rischia di trovarsi con tutte le batterie scariche contemporaneamente.
b) Ripartitore a diodi: Pro: soluzione a stato solido, automatica ed affidabile. Consente la ricarica contemporanea delle batterie mantenendole comunque sempre elettricamente separate. - Contro: introduce una caduta di tensione di 0,8V che va compensata dal regolatore di carica. Altrimenti, senza compensazione, le batterie non vengono MAI caricate al 100% e si deteriorano presto. Invece funziona benissimo se la caduta di tensione e’ compensata. Sulla nostra barca questo sistema (compensato) funziona da oltre 30anni e cambiamo le batterie mediamente ogni 10anni.
c) Ripartitore a rele’: tecnicamente si chiama “parallelatore”. Collega le batterie in parallelo in funzione di una soglia in tensione con relativa isteresi. Pro: una delle batterie diventa prioritaria (viene caricata prima dell’altra) e non presenta il problema della caduta di tensione. - Contro: in quanto interruttore elettromeccanico consuma energia elettrica e deve essere dimensionato adeguatamente. Puo’ guastarsi (contatti incollati, bobina bruciata, sensore tensione difettoso o starato ecc.). Se una delle batterie e’ deteriorata il collegamento in parallelo puo’ danneggiare anche l’altra. Costo maggiore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2015 23:22 da ASK.)
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15-05-2015 18:48 |
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