IanSolo
Vecio AdV
|
RE: problema strano luce a led
-----
I led che hai dovrebbero avere a bordo un circuito raddrizzatore che li rende insensibili alla polarità di collegamento e stabilizza la tensione di alimentazione.
-----
Non e' sempre vero, le lampade piu' economiche (che non sono necessariamente le peggiori) non hanno il ponte raddrizzatore che, fra l'altro, ne riduce l'efficienza (produce una caduta di tensione di oltre 1V) e un raddrizzatore non stabilizza alcunche', e' un regolatore che stabilizza ma anche questo non sempre e' presente. Le lampade LED che ho montato io non hanno tali circuiti (che non hanno una vera utilita' in un circuito a corrente continua alimentato da batterie).
Nonostante quanto ho detto e' doveroso verificare che i contatti siano buoni ma ritengo anch'io che il problema sia la polarita'.
Una semplice prova per verificare se le lampade sono del tipo polarizzato e' quella di alimentarle toccando i contatti di una piletta da 9V (quelle quadre con due "bottoncini" sopra che si usano un certe radioline), si prova prima in un senso e poi nell'altro, se si accendono solo in un caso sono polarizzate e va invertito il collegamento dei faretti che non funzionano, se si accendono in entrambi i casi il problema sta nei connettori.
|
|
25-05-2015 19:44 |
|