01-06-2015, 12:06
(31-05-2015, 12:49)Diecicentouno Ha scritto: Ho provato a cercare discussioni in merito ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare...Yes la bussola di fulaxite è estremamente sensibile al materiale magnetico e ai campi magnetici. Io l'ho dentro un armadietto; una volta una signora ha messo vicino un costume di quelli che sembrano laminati in metallo, conclusioni il pilota " perdeva la bussola" e deviava per conto suo. Altra volta stufetta elettrica riposta nell'armadietto: è di plastica e in rame ma i magneti permanenti del motore della ventola facevano sballare il pilota. Altri casi ancora. Prova a disattivare il circuito se possibile e vedi che cosa succede.
Pilota autohelm St6000
Strumenti st60+
GPS e7 Raymarine (aggiornato alla versione 14 ecc)
I dati forniti dal pilota (prua) sono diversi da quelli rilevati con la bussola di bordo.
Ho fatto una correzione automatica (swing compass) ed in più una correzione manuale ma continua a stararsi.
Ha sempre funzionato bene.
È possibile che un cavo per l'alimentazione di una presa 12V che ho installato in inverno e che passa a pochi cm dalla fluxgate possa generare il problema??
Ieri l'errore era di almeno 60/70 gradi
Fluxgate rotta??
Idee??