dapnia
Vecio AdV
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RE: Anodo Nanni 3.75
A conclusione di quanto fino a qui detto, ti confermo che originariamente, il tuo motore non aveva anodi.
Poi nel tempo è stato cambiata la configurazione del riser, prima mettendo l'imbocco del tubo di mandata in ottone, perché in alluminio col tempo diventava fragile, poi riscontrando per questa modifica qualche galvanica in giro, è stato messo sotto un bullone con una sede lavorata e l'anodo all'interno (si sostituisce solo l'anodo e il bullone è sempre buono), e cambiando il disegno della fusione ingrandendolo sotto, difatti col nuovo ricambio danno anche i due prigionieri bassi più lunghi.
Il coperchio dello scambiatore si cricca in basso, dove c'è l'alloggiamento dell'O ring, perché se non si cambiano mai gli anelli di gomma, o si chiudono male i tappi (riser e coperchio), trafila qualche goccia di acqua di mare e fa la polverina bianca di ossido, la quale polverina quando si asciuga è come il ghiaccio che bagnandosi di nuovo si espande e fa delle microcricche, che col tempo si allargano.
Per rimediare si potrebbe riportare un po' di materiale con una saldatura e poi rettificare di nuovo la sede dell'O ring, ma non è una cosa facile, ci vogliono un saldatore e un rettificatore con gli attributi con gli spigoli, perché se il tutto non è più che perfetto il guaio si ripresenta presto; oltretutto non credo che chiedano due lire per il lavoro.
Questa è la ragione per la quale è meglio cambiare il coperchio.
Cambiando il coperchio è bene cambiare anche il riser perché potrebbe avere, o averlo tra breve, lo stesso problema.
Il mio Uomo a L'Avana chiede 880 per il cassetto dello scambiatore e 260 per il riser, già comprensivi di IVA, c'è solo da aggiungere qualcosa per le spese di spedizione.
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19-06-2015 16:23 |
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