(18-05-2015 08:41)nanni666 Ha scritto: ho un leggero trafilaggio di olio dalla coppa.
ho visto che c'è una guarnizione in gomma che fa tenuta,ma la posizione è proibitiva.
qualcuno è riuscito a sostituirla senza sbarcare il motore?
per ora sono poche gocce.ho messo un pò di quella pasta rossa per alte temperature per vedere se tampona.
può succedere che ceda in maniera preoccupante ?
ogni consiglio è bene accetto.
Per prima cosa non ti devi preoccupare perchè se l'olio che esce e poco e la quantità non aumenta non è grave. Avevo lo stesso problema ed era un'inconvenienza che sporcava di continuo la sentina. Nel mio caso ho provato come potevo a stringere le viti che tengono la coppa, ma non è servito a niente perchè l'olio usciva da un foro grande filettato e non utilizzato appena sopra il bordo della coppa. Una delle viti si infilava in quel foro, e l'olio riusciva a passare probabilmente perchè in quel punto la guranizione era più sottile. Così ho trovato un tappo filettato di quelli usati per la coppa dell'olio che si avvitava a misura, ho aggiunto silicone e avvitato. Finito di perdere.
Se stringi le viti attento perchè il metallo è molto morbido e richiede una coppia NM molto bassa.
Morale, le coppe e guarnizioni dei volvo penta sono disegnate molto male e tendono a perdere un po'