In effetti a me il filo passa direttamente nel passacavo a piede d'albero e si interrompe subito dopo sotto coperta, dove confluisce in uno di quei connettori classici che è stato semplicemente nastrato. Il filo del negativo, come detto, era leggermente ossidato ed ho dovuto tagliare quasi 20 cm di cavo prima di trovarlo pulito; forse potrà essere un indizio il fatto che dall'interno del filo, man mano che tagliavo la guaina, fuoriusciva della polvere bianca (non se se si tratta di ossidazione o della guaina argentata che si è sbriciolata).
In testa d'albero sinceramente ho trovato tutto molto pulito (anche le luci di via)....può essere che a 20 metri si hanno minori effetti di ossidazione e che il problema, quindi, sia proprio alla base dell'albero?
sabato provo a sfilare il filo dal passacavo per vedere se il problema è in quel tratto...altrimenti mi tocca sfilare tutto dalla testa.
In questa immagine postata tempo fa da iansolo c'è l'esploso della mia stazione da cui sembrerebbe sfilabile il filo in testa (ma non so come, forse ruotando con qualche attrezzo particolare quella ghiera???):
http://www.amicidellavela.it/uploads/ava...o_Espl.jpg
P.S.: hai ragione per la rilettura del messaggio....ma mentre scrivo da telefono in mezzo ai figli che ti saltano addosso e la zavorra che stressa....non sempre mi è possibile :-)