(02-07-2015 08:53)bullo Ha scritto: Stevenit non sono mai andato in oceano ma ho sotto mano ho la Pilot chart dei mesi di genn. febbr. marzo e mi danno venti sui 20 nodi tra est e n/e solo un piccolo rinforzo in tutta l'attraversata.
Possibilità di burrasca uno due giorni su 30 al largo delle isole di Capo verde.
@Bullo, ci stiamo preparando da due anni per il giro del mondo, se riusciamo partiremo quest'anno, se no l'anno prossimo. Il periodo sarà sicuramente tra gennaio e febbraio dove le condizioni sono più stabili.
Abbiamo contatti tra amici che la hanno fatta anche numerose volte e sicuramente le possibilità di groppi importanti sono minime (la situazione cambierà una volta atterrati da quelle parti), ma il vento e l'onda sono importanti. da periodi di calma a
giorni con oltre 25 nodi non sono eccezioni; si parla di 15/20 giorni di navigazione per cui le pilot danno una media dell'anno ed una idea di cosa si può trovare.
Ovvio che, come di norma facciamo, navigiamo sempre di conserva, non abbiamo fretta e - sempre - riduciamo la velatura durante i turni notturni.
Il senso di questo thread è nella ricerca di avere (provando ovviamente prima), la tecnica di poter eseguire manovre che di solito non si fanno, di rendere i giorni per mare più confortevoli e sicuri per l'equipaggio e la barca.
Poi, a me piace acquisire la tecnica e la capacità per poter gestire la nostra barca in qualsivoglia situazione che - come ben sai - può sempre capitare. Se posso essere un poco preparato "prima" di acquisire la suddetta sulla mia pelle e sulle sartie del Jonathan....meglio ;-)