07-07-2015, 17:31
(07-07-2015, 16:55)Frappettini Ha scritto:(07-07-2015, 12:31)prop Ha scritto:abbi pazienza Prop., ma cosa vuoi dire? Suggerisci di ventilare il più possibile il vano motore?(06-07-2015, 22:48)infinity Ha scritto: Ciao, come tutti sappiamo i nostri motori lavorano in "loculi" più o meno piccoli e chiusi...Ciao.
Poniamo un motore da 28 Bhp.
Nel grafico vediamo la perdita di potenza (desunto dalle maggiori case motoristiche) e, sopra, i consumi d'aria con diametro per aspirazione e apertura totale per ventilazione.
Non so quante installazioni corrispondono a queste specifiche o quanti Piccoletto il motore a fuoco lento...
Saluti
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Che io sappia all'aumentare della temperatura diminuisce la densità dell'aria, quindi a parità di volume aspirato c'è meno ossigeno.
Per questo i motori automobilistici hanno il debimetro, cioè un sensore che tramite una resistenza capisce la densità dell'aria e regola, tramite centralina, di conseguenza la miscela aria-carburante.
