08-07-2015, 23:55
Sul mio bavaria il vano motore ha più o meno la stessa temperatura dell'ambiente esterno.
Non confondiamo il fabbisogno d'aria del motore con il raffreddamento.
Il fabbisogno d'aria è l'aspirazione. Se si sigilla il motore la pressione dell'aria nel vano motore diminuisce e le prestazioni calano, simulando così un effetto tipo alta montagna. Per questo è importante che l'aria possa raggiungere agevolmente il vano motore.
Poi c'è il problema della temperatura dell'aria, che più è calda più si dilata, quindi a parità di volume il motore aspira meno ossigeno.
L'aria nel vano motore non si deve scaldare, è l'acqua di mare ad essere incaricata di portare fuori il calore. Se si scalda (a motore acceso, non spento da poco) c'è qualcosa che non va.
Non confondiamo il fabbisogno d'aria del motore con il raffreddamento.
Il fabbisogno d'aria è l'aspirazione. Se si sigilla il motore la pressione dell'aria nel vano motore diminuisce e le prestazioni calano, simulando così un effetto tipo alta montagna. Per questo è importante che l'aria possa raggiungere agevolmente il vano motore.
Poi c'è il problema della temperatura dell'aria, che più è calda più si dilata, quindi a parità di volume il motore aspira meno ossigeno.
L'aria nel vano motore non si deve scaldare, è l'acqua di mare ad essere incaricata di portare fuori il calore. Se si scalda (a motore acceso, non spento da poco) c'è qualcosa che non va.
