Dunque, queste sono le specifiche complete, manca solo la E9 che è per i motori con fap:
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm
Nei nostri motori ci va quello che c'è scritto sul libretto o le specifiche superiori se il motore è vecchio (tipo se prescrive E1, E3, vds 1, mil., e via dicendo si dovrà usare un olio E7, vds 3).
Il cambio va fatto secondo le ore motore indicate dal libretto ed almeno una volta l'anno.
Se proprio si vogliono usare oli di bassa qualità dimezzate ogni intervallo indicato dal libretto.
I minerali A3/B3 lasciano il tempo che trovano, ormai non sono impiegati neanche dal 1,2 litri fire di casa fiat, non so a quando risalga l'ultima approvazione che hanno ricevuto.
Invece mezzi pesanti, trattori, ruspe e mezzi da lavoro usano ancora oggi i minerali con specifiche "E" che vengono sviluppati di anno in anno, ed infatti continuano ad aggiornare le classificazioni degli oli per diesel pesanti.