gommo
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RE: Registrazione valvole MD2020
Io temo che le specifiche scritte sui libretti siano frutto di una "cospirazione commerciale" e non sempre abbiano a che fare con la reale necessita' dei motori.
Quindi se mi aiuti a capire, io sarei felice:
Prendiamo ad esempio l'MD2020 che conosco bene. E' basato sul Perkins 102-04 e successivamente diventato Perama M20. E' un motore in produzione dal 1985, naturalmente con varie modifiche negli anni. La potenza specifica del motore e tutto il resto della meccanica pero' sono rimaste uguali.
Nel 1997, il Perama M20 richiedeva Olio API CC/SE
Lo "stesso" motore, marinizzato e diventato MD2020 nella versione MD2020-A,B e C richiedeva specifica API-CD
Nel libretto del mio motore originale del 2002 (versione MD2020-D) viene ancora richiesta specifica API-CD
Nel 2007, per i nuovi MD2020-D la specifica e' diventata VDS-2, ACEA E5, API CH-4 e la viscosita' e' cambiata da 15w40 a 15w40 - 20w50
Mi sto domandando il motivo di questo cambio. E' dovuto a differenze di costruzione dello stesso motore, a differenza dei carburanti (eliminazione dello zolfo dal diesel) oppure ad altri fattori, come la scomparsa degli standard inferiori.
Ci sono altre domande che girano per la mia testa, ad esempio:
-) Un motore come il 2020 puo' essere considerato un diesel "heavy duty" e per quale motivo ?
-) E' un motore con potenza specifica abbastanza elevata da giustificare un E5 (dove sono inclusi i motori turbo-compressi)?
-) Non avendo EGR (che si possono bloccare), turbine (da raffreddare e lubrificare), catalizzatore ed essendo un motore con precamera puo' essere considerato un motore ad alte prestazioni e necessitante di massima pulizia degli organi che non esistono ?
-) Gli intervalli di sostituzione tipici (100-200 ore e/o anno) possono considerarsi intervalli estesi (long life) tipici dei motori da autotrazione (camion e similari), per cui sia necessario un olio con elevata stabilita' e caratteristiche anti-corrosive ed anti-questo ed anti-quello ?
E quindi in ultima analisi, perche' io non posso prendere un comune olio di formulazione recente con un API-SG/CD come il normale minerale da supermercato ed usarlo nel motore ma devo andare a cercare un E7 o un volvo placcato oro ?
Le mie sono solo alcune domande che mi pongo che cercano di gettare un fascio di luce su questa materia per noi comuni... oscura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 17:56 da gommo.)
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15-07-2015 17:22 |
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