Franzdima
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RE: Registrazione valvole MD2020
Premetto che non sono un addetto ai lavori, faccio tutt'altro per vivere, ma a tempo perso ho cercato di capire come funzionano gli oli motore.
La specifica che nel 2007 è diventata magicamente acea E5 può essere giustificata dal fatto che siano sparite le vecchie Acea E3 ed API CD, ancora non classificate come "obsolete" ma, di fatto, non sono più prodotti oli con quelle specifiche.
Il concetto di heavy o light duty non dipende tanto dal motore quanto dal tipo di uso. Lo sforzo al quale è sottoposto un diesel marino è immenso, non paragonabile a quello di un'auto. In altri termini, se installassi un motore da automobile in barca avrebbe vita assai breve.
Quale anno fa la Mercruiser fece il seguente esempio per i motoscafi ma riducendo i dati vale anche per le barche a vela:
lo sforzo di un motore automobilistico che viaggia in pianura a 100km/h equivale allo sforzo che farebbe un motore nautico installato sulla stessa auto lanciata a 130km/h su una salita del 30% con un grosso rimorchio al seguito.
Un olio di bassa qualità può non reggere le pressioni alle quali arriva il motore, con conseguente danneggiamento da attrito dei componenti metallici, senza contare i residui di olio vecchio tipo lacche e morchie che si formano con oli di bassa qualità.
Quanto alla frequenza dei cambi, dipende più dal motore che dall'olio e cioè se il tagliando deve essere effettuato ogni 100 ore un olio long life sarà comunque esausto dopo tale tempo e va cambiato.
Viceversa, se il motore già di suo ha intervalli di cambio olio dilazionati (tipo 500 ore) si potrà solo usare un olio long life, un olio normale diventerebbe catrame.
Per capire quanto sono gravose quelle ore per l'olio ed il tuo motore basta tirare fuori l'astina ed annusare l'olio: se è nero, denso e puzza hai esagerato, l'olio era da cambiare già un po' di tempo prima.
Il segnale è quando è nero pece ma mantiene la stessa viscosità dell'olio nuovo e non puzza di bruciato.
Per il resto, prova a portare a 100 ore un olio da supermercato e poi un olio da trazione pesante, sul mio motore la differenza "empirica" è notevolissima.
Considera che gli oliacci minerali di bassa qualità, tipo quelli americani, andrebbero cambiati ogni 3-5.000km o 3 mesi.
Per il tuo puoi usare anche un olio con specifica API CD visto che lo prescrive il libretto ma, a parità di prezzo, prenderei un olio più moderno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 19:17 da Franzdima.)
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15-07-2015 19:12 |
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