(15-07-2015 17:59)svarzi Ha scritto: Scusa Gommo, i motori che abbiamo sulle nostre barche , sono dei cessi!!
Nel senso che, hanno pochi cv a pochi giri e senza elettronica, obsoleti e che consumano come Ferrari, già perchè 2 litri ora ci sembrano pochi x noi con circa 11/12 mg percorse ( oggi mediamente con un turbodiesel 1600 cc da 110 cv si percorrono a 130 km/h effettivi, i 16/17 km/l) ma in realtà dovremmo consumare almeno 0,5 litri ora .
I moderni Turbo diesel hanno già superato i 100 cv/litro e sono testati per almeno 200000 km.
Ora, senza fasciarci troppo la testa, compra un normale olio da auto di tutti i giorni ( agip/ mobil eccc) e sei tranquillo.
Nn ti pare??
(15-07-2015 17:22)gommo Ha scritto: Le mie sono solo alcune domande che mi pongo che cercano di gettare un fascio di luce su questa materia per noi comuni... oscura.
Prova ad attaccare un'elica ad un 2,0tdi BMW da 200cv e ci facciamo due risate
I nostri sono motori da lavoro, completamente diversi dai motori da auto.
Sono installati su macchine agricole, idrovore, generatori da cantiere e via dicendo.
Su un'auto un 30cv da barca a 2/3 garantirebbe una velocità di circa 80km/h in pianura. Con un consumo di 2 litri l'ora (o poco più) farebbe 40 km con un litro
Però questi sono pensati per tirare un grosso rimorchio in salita ripida per tutta la loro vita, non per passeggiare in pianura.