(20-07-2015 16:20)kpotassio Ha scritto: (20-07-2015 14:40)dapnia Ha scritto: (20-07-2015 13:04)kpotassio Ha scritto: Grazie Dapnia, in effetti avevo pensato che la soluzione potesse essere quella di isolare i tubi.
Lo farò quest'inverno, se ne avrò voglia... per ora la gestisco così.
Altra domanda: ma dopo un pò che va il motore (ad esempio 15 minuti) non posso chiudere i due rubinetti che mandano il liquido refrigerante al boiler?
Così il liquido refrigerante rimane in circolo solo nel motore e il boiler rimarrà caldo per un bel pò... in estate.
Mi pare che per evitare il boiler basti chiudere i due rubinetti, oppure serve altro?
Se, come credo, c'è un by-pass che esclude il circuito del boiler, ma fa in modo che l'acqua circoli solo nel motore sì, è una buona soluzione.
Il bypass non c'è, dal motore parte un tubo che porta il liquido nel boiler. Il liquido ritorna al motore da un altro tubo di ritorno. I tubi nel motore hanno un rubinetto ognuno, che esclude il boiler.
Ritengo che chiudendo i due rubinetti il liquido rimanga nel motore, senza girare verso il boiler. Ma non ho visto bypass.
Daltronde se non ci fosse installato il boiler tale liquido rimarrebbe nel motore. Quindi chiudere i rubinetti non dovrebbe comportare nulla (?)
Dipende da dove esce la mandata e dove rientra il ritorno.
Secondo me il boiler dovrebbe essere escludibile, ma se non so non mi fido a dire.
Prova a chiudere i rubinetti e a vedere se il liquido gira ugualmente, quando si apre il termostato lo vedi gorgogliare nel tappo.
Ogni motore ha la sua uscita e il suo ingresso, quello della foto (Nanni) prende il liquido da sotto il termostato e rientra di lato, quindi serve la deviazione, sul tuo non so.
Ma lo capisci subito facendo una prova.
Se serve, fare un by-pass è una cosa semplicissima.