20-07-2015, 20:14
La procedura GMDSS dovrebbe essere spiegata al corso per la licenza VHF:
Il MAYDAY e PAN PAN marittimi si danno sul canale 16 del VHF marino. Non è previsto l'uso di telefoni anche perchè la ricezione è chiaramente frammentaria.
Una radio VHF DSC dovrebbe avere codificato l'identificatore MMSI. Le radio VHF DSC sono predisposte per ricevere la posizione dal GPS di bordo via NMEA a 4800 bps.
Premendo il bottone rosso di un VHF digitale (la procedura dipende da marca e modello, quindi bisogna riferirsi al manuale) la radio invia un messaggio DSC di soccorso automatico che include la posizione presa dal GPS (se opportunamente collegato), poi si mette in ascolto sul canale 16. E' consigliato se possible che l'operatore a quel punto ripeta il MAYDAY o PAN PAN a voce sul canale 16 VHF come da procedura GMDSS.
Le procedure GMDSS richiedono ogni paese sottoscrivente di monitorare il canale 16 VHF e i messaggi VHF DSC. Altri mezzi di comunicazione utilizzati sono EPIRB e NAVTEX utilizzato dai centri di coordinamento per ridistribuire il MAYDAY. Il GMDSS non prevede l'utilizzo di telefonini, chiamate al 112 o altro che vengono utilizzate in genere da coloro che non sono opportunamente equipaggiati. Il telefoni mobili peraltro hanno una scarsa copertura in mare.
Il MAYDAY e PAN PAN marittimi si danno sul canale 16 del VHF marino. Non è previsto l'uso di telefoni anche perchè la ricezione è chiaramente frammentaria.
Una radio VHF DSC dovrebbe avere codificato l'identificatore MMSI. Le radio VHF DSC sono predisposte per ricevere la posizione dal GPS di bordo via NMEA a 4800 bps.
Premendo il bottone rosso di un VHF digitale (la procedura dipende da marca e modello, quindi bisogna riferirsi al manuale) la radio invia un messaggio DSC di soccorso automatico che include la posizione presa dal GPS (se opportunamente collegato), poi si mette in ascolto sul canale 16. E' consigliato se possible che l'operatore a quel punto ripeta il MAYDAY o PAN PAN a voce sul canale 16 VHF come da procedura GMDSS.
Le procedure GMDSS richiedono ogni paese sottoscrivente di monitorare il canale 16 VHF e i messaggi VHF DSC. Altri mezzi di comunicazione utilizzati sono EPIRB e NAVTEX utilizzato dai centri di coordinamento per ridistribuire il MAYDAY. Il GMDSS non prevede l'utilizzo di telefonini, chiamate al 112 o altro che vengono utilizzate in genere da coloro che non sono opportunamente equipaggiati. Il telefoni mobili peraltro hanno una scarsa copertura in mare.
