03-08-2015, 12:45
Consumo rilevato 120 lt su percorso di circa 90 miglia con 1,5-2,0m onda e 16-25 kts vento in prua. Quindi, nell'occasione, 120/90 = 1,33 lt/nm circa.
Le condimeteo incontrate possono considerarsi avverse.
Le 90 miglia misurate con GPS possono orientativamente tradursi in 120 miglia di percorso reale. Il GPS infatti non calcola il sali-scendi sulle onde e la conseguente maggiore lunghezza di percorso reale. Ne deriva orientativamente 120 lt/120 nm = 1 lt/nm effettivamente percorso a pari consumo orario.
Fin qui parte della spiegazione del maggior consumo totale rilevato.
Non resta che vedere in quale misura il residuo eccesso di consumo totale è attribuibile all'elica. A tal fine è utile conoscere la V a 2500 rpm, tenuta nella circostanza. Sicuramente non circa 8 kts come in bonaccia, ma meno.
Le condimeteo incontrate possono considerarsi avverse.
Le 90 miglia misurate con GPS possono orientativamente tradursi in 120 miglia di percorso reale. Il GPS infatti non calcola il sali-scendi sulle onde e la conseguente maggiore lunghezza di percorso reale. Ne deriva orientativamente 120 lt/120 nm = 1 lt/nm effettivamente percorso a pari consumo orario.
Fin qui parte della spiegazione del maggior consumo totale rilevato.
Non resta che vedere in quale misura il residuo eccesso di consumo totale è attribuibile all'elica. A tal fine è utile conoscere la V a 2500 rpm, tenuta nella circostanza. Sicuramente non circa 8 kts come in bonaccia, ma meno.
