RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Per i dosaggi devi necessariamente fare riferimento all'etichetta del prodotto che stai usando, dipende dalla concentrazione dello stesso e dal tipo. Leggi l'etichetta ed avrai la soluzione al tuo questito, non posso aggiungere altro poichè non conosco il prodotto.
Ribadisco solo l'avvertimento di non superare mai le dosi indicate. non serve a nulla.
Sulla confezione del filtro, meglio, di solito sul filtro stesso trovi una stampigliatura con il modello di filtro, tramite internet ed il sito del produttore puoi risalire al potere filtrante dello stesso. Esistono dei datasheet, ma di solito non sono a disposizione neppure dei rivenditori, questi si limitano normalmente alle indicazioni riportate sul catalogo del costruttore, difficile che questi riportino i dati di filtraggio, di solito c'è l'indicazione della compatibilità per marca e modello e tuttalpiù le dimensioni.
Val la pena di usare filtri ad elevato potere di filtrazione se il tuo motore è di nuova generazione ( common rail, tanto per capirci ) questi sono piuttosto schizzinosi in fatto di qualità del carburante, i vecchi motori, quelli con pompa (di solito bosh o lucas ) di tipo rotativo sono molto più tolleranti, tuttalpiù potrà intasarsi un iniettore, di solito sono recuperabili mediante pulizia.
Volvo, MAN, Renault ed altri hanno da un paio di anni iniziato a montare come primo impianto filtri più performanti, e la ragione è puramente economica, costa meno cambiare un filtro che non rifare in garanzia tutta la linea di alimentazione del motore, quando capita la prima cosa che fanno è appunto controllare il filtro installato, se non è quello giusto non riparano in garanzia il motore.
A mia conoscenza non esistono filtri con un potere filtrante superiore ai 10 micron, quantomeno per questo tipo di applicazioni, per filtri diversi, scusami ma lo ignoro.
Infine le analisi, queste permettono di conoscere lo stato di inquinamento del gasolio o della benzina, tuttavia sia che vengano fatte eseguire presso un laboratorio specializzato ( sono tre in Italia ), come mediante kit reattivi in commercio, hanno purtroppo un costo piuttosto elevato per un end user, dovrebbero essere circa 250Euro, è certamente un prezzo eccessivo per un privato, non ne vale la pena.Quel tipo di analisi è invece indispensabile per un grossista di carburanti, dove il costo dell'analisi si ripartisce su qualche milione di litri di carburante e diviene di fatto ininfluente.
Il mio cossiglio è quello di lasciar perdere, salvo che tu non sia l'armatore della Costa Crociere o della Moby dove i quantitativi potrebbero giustificarlo.
Vai sereno, tuttalpiù ad inizio stagione metti in preventivo un trattamento ed un filtro nuovo per stare tranquillo. Questo giusto per eliminare fondi e depositi che si fossero creati nel periodo di non uso.
Sono a disposizione per maggiori informazioni se richiesto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2015 17:35 da SilvioSc.)
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