Rispondi 
Quando si fa confusione a bordo....
Autore Messaggio
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(15-08-2015 11:29)albert Ha scritto:  ....
Salomonico ma ancora sbagliato ....

Mi rendo conto che ripassare una drizza sia una rottura, ma, se non è necessario filarla per occhio, basta non farlo.... se invece è necessario farlo, per esempio se lo spi e la drizza si sono incattivati su una boa o sull'attrezzatura di un'altra barca, per salvare l'albero, il nodo fa la differenza tra dover ripassare la drizza e rifare tutto l'albero.

Ma anche senza andare sul tragico, se in emergenza si fila tutto per occhio, se c'è il nodo sulla drizza, lo spi rimane svolazzante sottovento, coi bracci e le scotte in acqua che lo tengono ancora gonfio, e non è per nulla semplice recuperarlo da lassù...
il problema non è quando fili tutto per occhio per qlc ragione specifica... in quel caso il gioco vale la candela e sei felice di ripassare la drizza.. il problema è se la drizza va via per distrazione o cattiva manovra..
riinfilare la drizza dopo metà delle ammainate è un po' scocciante
credo che il mio compromesso abbia una certa validità (anche superiore al fifty fifty) per due motivi:
  1. il 90% dei casi mollare completamente la scotta e il braccio è sufficiente per cavarsi dai guai;
  2. nel 80% dei casi sulle barchette su cui navigo non è detto che, nel momento del casino, ci sia qlc1 vicino all'albero per liberare la drizza...

per cui la drizza può liberasi quando non serve e rimanere bene fissata lì quando servirebbe mollarla anche se non avesse nodo di arresto....
rimane un 28 per mille di probabilità di rimanere con lo scrupolo.... 89
accetto qsto rischio 53
ciao

capa
16-08-2015 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Quando si fa confusione a bordo.... - capatosta - 16-08-2015 11:47

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 1.218 04-02-2025 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 2.395 21-08-2018 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 8.235 18-07-2018 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  Quando la cerniera del fiocco si rompe Mario Falci 10 2.913 30-08-2017 13:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 11.405 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 16.373 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  quando le rotaie sono brutte CkDre 19 4.678 17-04-2017 22:53
Ultimo messaggio: CkDre
  Quando è necessario Epirb per regate ? def90 22 6.192 04-01-2016 19:03
Ultimo messaggio: cavallone
  quando la barca è a terra... sergiot 19 7.925 17-11-2014 20:34
Ultimo messaggio: miki75
  bordo lungo in regata ghibli4 30 10.782 25-09-2014 15:15
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)