(17-08-2015 08:08)kermit Ha scritto: Questo deve essere l'avvolgifiocco dell'unica nave che è rimasta a Ulisse per tornare a Itaca ....già è tanto che ancora gira dopo che in questi secoli non gli hai fatto nessuna manutenzione.
Premetto che conoscendoti non mi sembra un lavoro alla tua portata, ma qualche consiglio per capire il problema te lo do lo stesso.
Togli la cima di comando dal tamburo e libera lo strallo dalle vela.
L'estruso dello strallo si può svincolare dal tamburo (c'è un incastro e vite poco sopra il tamburo) e ruotando a mano sia il tamburo ( da solo), sia l'estruso cerca di capire se il problema è sul cuscinetto del tamburo o sull'estruso.
In ogni caso penso che dovrai tirare giù il rolla fiocco e quanto meno ne approfitti per cambiare lo strallo (non è un spesa eccessiva), non tanto perché rischi di disalberare con 30 nodi di vento sotto vela, cosa per te improbabile, a meno che non succeda all'ormeggio se ti si apre la vela per sbaglio, ma metti che ti abbocca un tonnetto di 50 kg forse se ti trattieni al paterazzo visti i tuoi 25-30 kg di peso con le scarpe potresti anche disalberare
Lo so che mi tieni in grande considerazione....
Comunque hai ragione. Non penso sia un lavoro che io possa fare da solo. Pensavo che in qualche modo si potesse "aprire" il tamburo senza tirar giù tutto il rollafiocco, ma vedo che purtroppo mi confermi ciò che avevo ipotizzato. Per fortuna non è un lavoro urgente, ma prima o poi lo farò, anche confidando in amici volenterosi che mi daranno una mano.....